Giovanni Piscitelli | Graphic & Visual Designer

Punto Edile

Punto Edile è un’azienda a conduzione familiare di Piombino impegnata in attività di commercio, in particolare nel settore dell’edilizia in cui si pone come un punto di riferimento per quanto riguarda la vendita dei materiali e delle attrezzature.

Nel 2024 Punto Edile ha ampliato il suo catalogo iniziando
a vendere materiali e attrezzature anche per i settori dell’idraulica e delle pitture e ha iniziato ad usufruire di un sito e-commerce.

Mi sono quindi occupato di realizzare un rebranding totale a partire dal logo fino alla realizzazione di grafiche pubblicitarie
e di merchandising.

La figura del Costruttore

Dal brief abbiamo stabilito alcuni obiettivi da raggiungere con il rebranding ovvero:

  • Essere il punto di riferimento e di ritrovo per le ditte edili
  • Fornire un servizio completo.
  • Essere percepiti come seri, professionali, precisi ma anche simpatici e rassicuranti.


Il problema della vecchia identità era che non ci fossero elementi identificativi che rendessero il brand memorabile.

Da qui nasce l’idea del Costruttore, l’icona/mascotte posta all’esatto centro del logotipo che si sostituisce alla O andando ad unirsi perfettamente con le altre lettere realizzate in modo geometrico senza intaccarne la leggibilità.

Adesso gli amanti dell’hobbistica e le ditte edili hanno una figura in cui possono rivedersi con il brand di Punto Edile.

ALTRI PROGETTI
Graphic DesignVideo

TV Series Swap

Graphic Design

Moonalisa

BrandingGraphic Design

Human Rights Chapter 75

Graphic Design

Peccati Digitali

BrandingGraphic Design

gli EcoAmici – Progetto di Tesi

BrandingGraphic Design

Transcend