Il Server è un gruppo di amici eterogeneo con la passione in comune dei Pokémon, videogioco sul quale i membri prendono parte ai tornei ufficiali del circuito competitivo Play!Pokémon, gareggiando in tutto il mondo.
Il gruppo nasce nel 2017 su un server Discord dedicato al competitivo Pokémon dove ragazzi e ragazze si collegavano per allenarsi e divertirsi; da qui la genesi del nome “Il Server”.
Grazie ai risultati e alle vittorie ottenute dai membri del gruppo il nome de Il Server ha cominciato a girare nella community italiana e internazionale; in particolar modo negli ultimi anni grazie alle live streaming Twitch di Marco Silva e Federico Camporesi e alla vittoria dei Mondiali 2024 di Honolulu da parte di Luca Ceribelli.
Per questo motivo è stato deciso di realizzare un restyling del logo e di creare una visual identity forte e coerente con lo spirito del gruppo.
Il Logo
Il logo rappresenta una S stilizzata (iniziale del nome) in cui attraverso il “principio di figura/sfondo” detto anche spazio negativo compaiono due fulmini:simbolo di energia, velocità e forza.
I fulmini inoltre si collegano al pokémon Raichu che era presente nella versione precedente del logo dando così una continuità con il passato senza però essere troppo descrittivo e limitante.
La Seconda Maglia
In occasione dei Mondiali 2024 di Honolulu ho realizzato una seconda maglia a base bianca, con spalle nere e fulmini sul fronte riempiti dal pattern sfumato dal colore Server Orange al Rich Black.